INFORMATIVA PRIVACY GENERALE

GDPR - REGOLAMENTO UE 679/2016 - ultimo aggiornamento: 08/04/2019

 

Questo documento costituisce l'informativa privacy per la generalità dei trattamenti che avvengono nelle strutture del titolare; per particolari trattamenti sono impiegate specifiche informative privacy

 

IDENTITA' E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE

TRADING POST EXPRESS SERVICE S.R.L., c.f. 01600670341 e p. iva 04195000379,
Bologna (BO), 40129, via dei Fornaciai 28, tel. 051 4174111, fax 051 6388384,
email
tradingpost@businesswebsrl.net; sito web www.tradingpostbo.it

 

FINALITA' E BASE GIURIDICA DEI TRATTAMENTI

Il titolare, tratta dati personali nell'ambito della propria attività di corriere espresso, specializzato oltre che per servizi di consegna in 24 ore di qualsiasi tipo di busta, pacco, documento, plico, con particolare riguardo nelle zone di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Forlì, Ravenna, anche per servizi di logistica personalizzata e di servizi e soluzioni per ritiri e consegne particolari, mirate e continuative.

 

I dati personali di clienti e fornitori riguardano dati anagrafici, identificativi e di contatto, dati relativi a preventivi, proposte e ordini commerciali e dati amministrativi, contabili e finanziari; tra i dati trattati possono esserci anche dati identificativi e di contatto di referenti aziendali che, se forniti, sono raccolti e trattati esclusivamente nel contesto dei rapporti con coloro che essi sono tenuti a rappresentare. La base giuridica del trattamento di tutti tali dati personali è incentrata su contratti commerciali di cui gli interessati sono parte.

 

I dati personali richiesti per finalità di promozioni e proposte commerciali sono trattati sulla base giuridica del consenso dell'interessato, raccolto a parte o, eventualmente, anche in calce ai relativi form tramite un'apposita checkbox, ben chiaramente contrassegnata; affinchè ciascun utente possa manifestare la propria volontà in modo libero, specifico, informato e assolutamente inequivocabile, la checkbox non è preimpostata, e la sua compilazione non condiziona mai l'inoltro del form se esso ha più di una finalità (come ad es., un form per richieste di informazioni di interesse dell'utente, con contemporanee finalità di natura promozionale e/o per offerte e proposte commerciali e di marketing).

 

I dati personali dei dipendenti comprendono dati anagrafici, identificativi e di contatto e dati contabili, amministrativi e finanziari, nonché, i dati anagrafici e identificativi di persone a loro carico, necessari per eseguire i rispettivi contratti di assunzione, di cui i dipendenti sono parte e che ne costituiscono la base giuridica del trattamento stesso; i dati particolari, come quelli su malattia e salute, sono trattati in base al consenso degli interessati; riguardo a dati e documenti quali certificati del casellario giudiziale, carichi pendenti e dati specifici su condanne penali, reati o connesse misure di sicurezza, il titolare non raccoglie e non utilizza tali dati, il cui trattamento avviene di norma sotto il controllo dell’autorità pubblica o su autorizzazione del diritto UE o di Stati membri e, comunque, nel rispetto delle previste e appropriate garanzie per i diritti e le libertà degli interessati. I curricula e i dati personali degli interessati pervenuti per invii spontanei possono essere conservati dal titolare per valutazioni ai fini di una eventuale collaborazione di lavoro.

 

I dati personali degli utenti del sito web del titolare, forniti spontaneamente anche mediante la compilazione di form, sono trattati in base alle finalità ivi dichiarate (accesso ad un'area riservata per il tracking delle spedizioni e le prenotazioni per il ritiro e un breve form nella pagina "contatti" dedicato all'inoltro di richieste da parte degli utenti del sito); la base giuridica del trattamento di tali dati è rappresentata dalle richieste inoltrate.

 

Eventuali trattamenti di dati per legittimi interessi del titolare o di terzi, avvengono solo se essi non prevalgono sui diritti e le libertà fondamentali dell'interessato, che ne è comunque informato e reso edotto

 

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I dati personali identificativi e di contatto e dati contabili, amministrativi e anche particolari degli interessati, possono essere inviati o anche solo potenzialmente resi disponibili oltre che a collaboratori interni autorizzati e vincolati con un apposito impegno di riservatezza, anche a strutture esterne impiegate per talune attività e servizi (ad es., allo studio del commercialista, a quello del consulente del lavoro, a strutture informatiche e ad amministratori di sistema incaricati per l'assistenza e la manutenzione sistemistica e hardware e software, al provider dei servizi di comunicazioni elettroniche, a studi legali, a società di assicurazioni, ecc.; spessissimo, come ad es. nel caso di interventi informatici, l'eventuale contatto con tali dati è assente o insignificante e del tutto occasionale).

 

Il trasferimento dei dati personali a selezionati destinatari avviene per la necessità di impiegare strutture dotate di specifiche abilitazioni professionali nelle rispettive materie e, comunque, sulla base di rapporti fiduciari consolidati, in ordine alla loro professionalità ed esperienza, alla adeguatezza delle loro misure tecniche ed organizzative di tutela dei diritti degli interessati e rispettose dei requisiti di sicurezza individuati dal GDPR. Il trasferimento dei dati personali è regolato da un apposito contratto con cui il soggetto esterno è responsabilizzato mediante regole vincolanti ai fini della tutela dei dati trattati e delle opportune garanzie da offrire in fatto di affidabilità, risorse e misure tecniche e organizzative conformi ai requisiti del Regolamento UE sulla protezione dei dati personali. Nondimeno, se l'interessato decidesse di opporsi ad un particolare trasferimento dei propri dati, il titolare cesserebbe subito quel trasferimento, comunicandogli le eventuali relative implicazioni e conseguenze.

 

TRASFERIMENTI DI DATI ALL'ESTERO

Il titolare non trasferisce dati in Paesi extra UE, né fisicamente né attraverso cloud o server web di tali Paesi

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali di clienti e fornitori, sono conservati per 10 anni, il tempo previsto dal codice civile e dalle norme fiscali; i dati di potenziali clienti sono conservati in media per un periodo di uno / due anni, salvo l'eventuale consenso degli interessati che ne possa giustificare il rinnovo del periodo di conservazione; anche per i dati dei dipendenti vale in genere il periodo di conservazione di 10 anni che, tuttavia, a motivo di ulteriori norme previdenziali e assistenziali, potrebbe essere anche superiore ove concorrano legittime interruzioni dei termini di prescrizione da parte dei relativi enti; per gli utenti del sito, i dati personali forniti spontaneamente sono eliminati entro un periodo ragionevole di tempo successivo alla risposta data e, comunque, mediamente entro un anno

 

PROFILAZIONI E ALTRI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

Il titolare non esegue profilazioni di dati personali o altri processi decisionali automatizzati

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati persone fisiche hanno il diritto di chiedere l'accesso ai propri dati personali nonché, la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento del titolare e dei suoi responsabili esterni, nonché, la portabilità dei propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile presso un altro titolare.

 

In base all'art. 21 del GDPR, inoltre, gli interessati hanno il diritto di opporsi in qualsiasi momento ad un pur lecito trattamento di dati e di profilazione, purchè a fronte di importanti e giustificate ragioni di protezione dei loro dati personali, soprattutto se sono dati di minori, che prevalgono rispetto all'interesse pubblico del trattamento, oppure all'esercizio di pubblici poteri del titolare o, anche, al perseguimento di un legittimo interesse suo o di terzi.

 

Sempre in base all'art. 21 del GDPR, gli interessati hanno anche il diritto di opporsi in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione a operazioni di marketing diretto.

 

Per eventuali o possibili conseguenze derivanti dall'esercizio dei propri diritti, gli interessati possono fare riferimento agli accordi e norme contrattuali delle prestazioni e dei servizi implicati.

 

Nel caso di trattamenti legittimati da un consenso esplicito, l'interessato può revocare quel consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare, comunque, la liceità dei trattamenti eseguiti prima della revoca.

 

Per la violazione di propri specifici diritti, l'interessato può proporre reclamo avanti all'autorità di controllo (per l'Italia è il Garante privacy - www.garanteprivacy.it)

 

SITO WEB DEL TITOLARE

Il sito web riporta i dati identificativi e di contatto delle sedi e dei relativi riferimenti del titolare, le soluzioni e i servizi prestati, l'accesso all'area riservata e anche un form "contatti" tramite cui richiedere informazioni. Riguardo ai cookie e alle policy del sito, consultare la relativa cookie policy