INFORMATIVA PRIVACY GENERALE

GDPR - REGOLAMENTO UE 679/2016 - ultimo aggiornamento: 31/12/2018

 

Questo documento costituisce l'informativa privacy per la generalità dei trattamenti che avvengono nelle strutture del titolare; per particolari trattamenti sono impiegate specifiche informative privacy

 

IDENTITA' E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE

INTRASTUDIO SAS di Bolzoni L. & C.  - (rif. Rino Perrone, 347 4318752)
c.f. 02326541204 - p. iva 02326541204  -
info@intrastudio.it  -  www.intrastudio.it

c/o STUDIO PERRONE - via Porrettana 90/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)  

 

FINALITA' E BASE GIURIDICA DEI TRATTAMENTI

Il titolare tratta dati personali nell'ambito della propria attività di servizi amministrativi e di elaborazione di sistemi di privacy aziendale.

 

I dati personali dei clienti riguardano dati anagrafici, identificativi e di contatto (indirizzo, telefono, cellulare per contatti ed sms, e l'indirizzo email per comunicazioni e messaggi ad es. di promemoria e di invio documenti), per proposte e contratti di servizi amministrativi e di elaborazione e gestione di sistemi di privacy aziendale; i dati di contatto di referenti aziendali (indirizzi email e cellulari aziendali), non sono richiesti, ma se forniti, sono raccolti e trattati soltanto per contatti di lavoro con le aziende da loro rappresentate. La base giuridica del trattamento dei dati è incentrata su contratti di cui gli interessati sono parte; i dati di dipendenti, clienti e fornitori dei clienti, sono trattati in qualità di responsabile esterno dei rispettivi clienti.

 

I dati personali dei fornitori riguardano dati identificativi e di contatto, e dati amministrativi e finanziari, trattati per la richiesta di preventivi e ordini commerciali e per finalità contabili e amministrative; eventuali dati di contatto di referenti aziendali, se forniti, sono raccolti e trattati per contatti di lavoro con le rispettive aziende rappresentate. Anche per tali dati la base giuridica del trattamento è incentrata su contratti di cui gli interessati sono parte.

 

I curricula e i dati personali degli interessati inviati spontaneamente possono essere conservati dal titolare per possibili successive valutazioni ai fini di una eventuale collaborazione di lavoro.

 

I dati personali degli utenti del form contatti del sito web del titolare, sono trattati per rispondere alle richieste di informazioni pervenute da parte dei relativi interessati. L'indirizzo email degli iscritti alle newsletter del titolare, è trattato sulla base giuridica del consenso dell'interessato, raccolto in calce ai relativi form con apposite checkbox chiaramente contrassegnate. Affinchè ciascun utente possa manifestare la propria volontà in modo libero, specifico, informato e assolutamente inequivocabile, le checkbox non sono preimpostate, e la loro compilazione non condiziona mai l'inoltro del form se esso ha più di una finalità (ad es., un form di iscrizione ad una newsletter con finalità tecniche di interesse dell'utente e contemporanee finalità promozionali e commerciali).

 

Benchè di norma i trattamenti avvengono a fronte di contratti di cui sono parte i relativi interessati, in qualche caso, tuttavia, i dati potrebbero essere trattati per perseguire un legittimo interesse del titolare o di terzi, ma solo se ciò non prevale sui diritti e le libertà fondamentali dell'interessato, che ne è comunque informato e reso edotto

 

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I dati identificativi e di contatto e dati contabili, amministrativi e anche particolari degli interessati, possono essere inviati o anche solo potenzialmente resi disponibili, oltre che a collaboratori interni debitamente autorizzati e subordinati ad un apposito impegno di riservatezza, anche a strutture esterne impiegate per talune attività e servizi (ad es., a Perrone - studio commercialista, responsabile del servizio di privacy aziendale X-Privacy, ma anche a strutture informatiche e ad amministratori di sistema incaricati per l'assistenza e la manutenzione sistemistica e hardware e software, alla struttura informatica per l'assistenza sul gestionale contabile e fiscale, al provider dei servizi di comunicazioni elettroniche, a studi legali, a società di assicurazioni, ecc.; in ogni  caso, il loro trattamento dei dati degli interessati è comunque controllato e monitorato da parte del titolare.

 

Il trasferimento dei dati personali a selezionati destinatari avviene non per un obbligo di legge o contrattuale, ma in ragione della necessità di impiegare strutture dotate di specifiche abilitazioni professionali nelle rispettive materie e, comunque, sulla base di rapporti fiduciari consolidati, sia in ordine alla loro professionalità ed esperienza che alla adeguatezza delle loro misure tecniche ed organizzative di tutela dei diritti degli interessati, rispettose dei requisiti di sicurezza individuati dal GDPR, ed è regolato da un apposito contratto con cui il soggetto esterno è responsabilizzato mediante regole vincolanti ai fini della tutela dei dati trattati e delle opportune garanzie da offrire in fatto di affidabilità, risorse e misure tecniche e organizzative conformi ai requisiti del Regolamento UE sulla protezione dei dati personali. Nondimeno però, se un interessato volesse decidere di opporsi ad un particolare trasferimento dei propri dati, il titolare cesserà subito quel trasferimento e gli comunicherà le eventuali relative implicazioni e conseguenze.

 

TRASFERIMENTI DI DATI ALL'ESTERO

Il titolare non trasferisce dati in Paesi extra UE, né fisicamente né attraverso cloud o server web di tali Paesi

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali di clienti e fornitori sono conservati per 10 anni, il tempo previsto dall'art. 2220 del codice civile per la conservazione di scritture contabili, fatture, lettere e altri documenti e comunicazioni ricevute e spedite (salvo eventuali maggiori termini di conservazione previsti ad esempio dalle leggi fiscali), mentre quelli di contatto di loro referenti aziendali, sono conservati solo per il tempo in cui ne è attivo il ruolo presso le rispettive aziende rappresentate; i dati di clienti potenziali, sono conservati solo se hanno manifestato l'interesse ad essere contattati per ricevere aggiornamenti in merito alle attività e iniziative professionali del titolare. I dati personali forniti spontaneamente da candidati e utenti del sito, sono eliminati al termine del relativo trattamento o, in ogni caso, entro il termine della revisione interna annuale del titolare

 

PROFILAZIONI E ALTRI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI

Il titolare non esegue profilazioni di dati personali o altri processi decisionali automatizzati

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati persone fisiche hanno il diritto di chiedere l'accesso ai propri dati personali nonché, la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento del titolare e dei suoi responsabili esterni, nonché, la portabilità dei propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile presso un altro titolare.

 

In base all'art. 21 del GDPR, inoltre, gli interessati hanno il diritto di opporsi in qualsiasi momento ad un pur lecito trattamento di dati e di profilazione, purchè a fronte di importanti e giustificate ragioni di protezione dei loro dati personali, soprattutto se sono dati di minori, che prevalgono rispetto all'interesse pubblico del trattamento, oppure all'esercizio di pubblici poteri del titolare o, anche, al perseguimento di un legittimo interesse suo o di terzi.

 

Sempre in base all'art. 21 del GDPR, gli interessati hanno anche il diritto di opporsi in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione a operazioni di marketing diretto.

 

Per eventuali o possibili conseguenze derivanti dall'esercizio dei propri diritti, gli interessati possono fare riferimento agli accordi e norme contrattuali delle prestazioni e dei servizi implicati.

 

Nel caso di trattamenti legittimati da un consenso esplicito, l'interessato può revocare quel consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare, comunque, la liceità dei trattamenti eseguiti prima della revoca.

 

Per la violazione di propri specifici diritti, l'interessato può proporre reclamo avanti all'autorità di controllo (per l'Italia è il Garante privacy - www.garanteprivacy.it)

 

SITO WEB DEL TITOLARE

Il sito espone i dati identificativi e di contatto e le attività e i servizi del titolare; i form sono descritti nella suindicata sezione "finalità e base giuridica dei trattamenti"; riguardo ai cookie, consultare la relativa cookie policy